Giulia Cantarutti

Nata a Empoli 1989, frequenta il Liceo artistico di Empoli dove si di diploma nel 2008, successivamente si diploma in Pittura nel 2013 presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel 2015 è vincitrice di una borsa di studio, dove frequenta per un corso di specializzazione di un anno la scuola di arti grafiche “il Bisonte”. Partecipa a mostre personali e collettive in Italia e all’estero, viaggia e partecipa a residenze d’artista in Australia, Spagna, Svizzera e Cina. Ha insegnato in accademie private a Firenze e all’estero. (Cina, Svizzera) Sperimenta molte tecniche artistiche, dall’affresco, alla tempera all’uovo, alla decorazione ceramica, all’incisione, prediligendo soggetti animali.
Il mistero della Natura
Attraverso la creazione di un lavoro quasi documentaristico, mediato dal mio senso artistico e personale, porto l’attenzione sul parallelo che esiste tra la favola e il mistero della Natura, intriso di elementi che lo contraddistinguono. Comparando la realtà, quale materia piena di contraddizioni, con il mondo animale e il suo simbolo. Il mio corpo di lavoro comprende l’osservazione del simbolismo della natura e come è percepito da differenti culture. Mi servo con ciò del disegno che considero un atto essenziale per il mio contemplativo processo creativo.
Il mondo a cui sono più affine è quello dei volatili, il quale è connesso all’uomo da sempre. Questa connessione trova le sue tracce ovunque nel mondo e in ogni cultura. Gli uccelli sono il ponte tra i mondi. Veicoli di messaggi dall’oltre. Questo mi ispira e mi ha sempre affascinato e soprattutto i rapaci notturni così come altre specie